Opera del Duomo di Siena, oggi il primo incontro delle "Lecturae"

Tornano gli appuntamenti invernali dell’Opera della Metropolitana con una serie di approfondimenti storico - artistici sul patrimonio del Complesso Monumentale del Duomo di Siena

Di Redazione | 13 Febbraio 2024 alle 13:00

Opera del Duomo di Siena, oggi il primo incontro delle "Lecturae"

Tornano gli appuntamenti invernali dell’Opera della Metropolitana con una serie di approfondimenti storico – artistici sul patrimonio del Complesso Monumentale del Duomo di Siena.

La rassegna “Il Duomo dei senesi”, dopo aver già accolto molti giovani delle diciassette contrade di Siena per una visita guidata alla Cattedrale e alla Libreria Piccolomini, propone anche per quest’anno Lecturae – Incontri all’Opera. Il ciclo di incontri, ideati e promossi dal Prof. Giovanni Minnucci Rettore dell’Opera del Duomo, avranno come filo conduttore gli studi che negli anni si sono fruttuosamente occupati di Siena e del Concilio  generale che si celebrò nella nostra città nel biennio 1423 – 1424.

La prima delle quattro conferenze è in programma oggi pomeriggio alle ore 17.30 presso la Sala delle Statue del Museo dell’Opera, sarà con Marie-Ange Causarano, docente presso l’Università di Messina, con una Lectura dal titolo “Il quartiere della cattedrale: trasformazioni e presenze nell’area del Duomo sino al primo Quattrocento”.



Articoli correlati