Nei giorni 21 e 22 febbraio scorso si sono tenute le elezioni per il rinnovo degli Organismi territoriali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siena. Il voto, per la prima volta tenutosi da remoto su piattaforma elettronica, ha visto una rilevante partecipazione con oltre il 75% degli Iscritti all’Ordine. Erano in competizione due liste di candidati ed ha raccolto il maggior numero di consensi la lista numero n. 2 contraddistinta dal motto “Etica, Deontologia, Autorevolezza”
Il neo eletto Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena si è insediato in data 4 marzo 2022 e ha provveduto, in tale sede, alla attribuzione delle cariche istituzionali: Lorenzo Sampieri Presidente, Marzia Mucciarelli Vice Presidente, Luca Turchi Segretario, Paolo Flori Tesoriere, Anna Molinaro, Antonella Tomei, Grazia Meacci, Lavinia Linguanti, Marco Camerini e Massimo Arisi Consiglieri.
Contestualmente alla elezione del Consiglio si è votato anche per la designazione del nuovo Collegio dei Revisori e dell’Organismo di presidenza del Comitato Pari Opportunità. Per il Collegio dei Revisori sono risultati eletti: Roberto Dragoni Presidente, Cinzia Bastiani e Giovanni Nardi Revisori effettivi. Per l’Organismo di presidenza del Comitato Pari Opportunità sono risultate elette: Rita Capotondi, Enrica Ercoli, Marzia Mucciarelli, Alessandra Pinzuti, Valentina Sampieri, Antonella Tomei.
Il motto della lista, non vuole essere una mera combinazione di termini evocativi, bensì vuole qualificare una precisa linea di condotta che il Consiglio rinnovato si impegna a tenere per affermare e divulgare le competenze, la professionalità e l’etica delle Colleghe e dei Colleghi nello svolgimento della loro attività.
Il Consiglio, anche per questo, auspica che sia data la possibilità alle Colleghe e Colleghi di affermare la professionalità della figura del Commercialista, collante tra lo Stato e le attività economiche pubbliche e private e riferimento fondamentale per le Imprese e gli Enti Pubblici per semplificare e risolvere le problematiche burocratiche con le quali siamo quotidianamente alle prese.
Nei giorni 11 e 12 marzo scorsi si è tenuto un importante convegno, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Siena su “la salvaguardia della continuità aziendale fra strumenti privatistici ed esigenze di prevenzione” e su “i profili penali del diritto della crisi di impresa fra normativa vigente e prospettive di riforma”.
Il convegno si è tenuto presso l’auditorium di ChiantiBanca, con il patrocinio della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze e della Conferenza degli Ordini della Toscana e grazie anche al contributo della stessa ChiantiBanca, di Fises Spa, di Fondazione Mps, di Artigiancredito, di Astegiustizia, ed è stato contraddistinto dalla elevata qualità dei Relatori.
Sono intervenuti nella giornata di venerdì 11 marzo il Dott. Filippo Lamanna, Presidente del Tribunale di Novara; il prof. Avv. Sido Bonfatti, Ordinario dell’Università di Modena Reggio Emilia; il Prof. Avv. Danilo Galletti, ordinario dell’Università di Trento; il Dott. Luciano Panzani, già Presidente della Corte di Appello di Roma; la Dott.ssa Valentina Lisi, Giudice Delegato presso il tribunale di Siena; la Dott.ssa Marta dell’Unto, Giudice Delegato presso il Tribunale di Siena; il Dott. Federico Pani, Giudice Delegato presso il tribunale di Arezzo; il Prof. Avv. Niccolò Abriani, Ordinario dell’Università di Firenze; la Prof.ssa Avv. Stefania Pacchi, Ordinario dell’Università di Siena; il Dott. Francesco Puccio, Presidente della Fondazione Centro Studi Unione Giovani DCEC; la Prof.ssa Avv. Ilaria Pagni Ordinario Università di Firenze e Presidente della Commissione Ministeriale di riforma del codice della crisi d’impresa.
Nella giornata di sabato 12 marzo sono intervenuti il Dott. Renato Bricchetti, Presidente della 1’ Sez. Penale Corte di Cassazione e Presidente della Commissione Ministeriale per la revisione dei reati fallimentari; il Dott. Roberto Fontana, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Coordinatore Dipartimento Crisi d’Impresa della Procura della Repubblica di Milano; Prof. Avv. Fausto Giunta, Ordinario dell’Università di Firenze; il Prof. Avv. Francesco Mucciarelli, Associato dell’Università Bocconi di Milano.
Ha moderato il Dott. Giovanni Negri, giornalista del Sole 24 Ore. Al convegno ha partecipato il Prefetto di Siena, Dott.ssa Maria Forte, la quale, nel corso del suo intervento, ha richiamato l’attenzione di tutti gli operatori sul delicatissimo contesto socio-economico. “Il governo nazionale e l’Unione Europea hanno messo in campo ingenti risorse per far fronte alle ripercussioni che l’emergenza sanitaria ha prodotto sulle famiglie e sulle imprese”, ha detto il Prefetto, lo scenario in atto è di estremo interesse per la criminalità organizzata che tende a cogliere sempre nuove “opportunità di investimento” e ad approfittare delle fasi di crisi in cui è più facile cogliere segnali di debolezza all’interno del tessuto economico di un territorio. In un tale contesto non è possibile abbassare la guardia, solo la più ampia collaborazione tra gli operatori istituzionali, le associazioni di categoria e gli stessi ordini professionali potrà garantire un adeguato presidio a tutela dell’economia legale”.
Al richiamo di attenzione del Prefetto di Siena, si sono aggiunte le interessanti ed approfondite argomentazioni sulla salvaguardia aziendale – in particolare nel difficile momento economico che il Paese sta attraversando – e sui profili penali che sono ad essa collegati. Particolare approfondimento è stato destinato alle novità attese. L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siena è orgoglioso di far parte degli “strumenti” di salvaguardia e difesa della nostra economia.