Il Comune di Siena ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di quattro appezzamenti di terreno all’interno del complesso degli Orti Urbani di San Miniato, nell’ambito di un progetto di rigenerazione socio-ambientale inserito nell’iniziativa regionale “100mila orti in Toscana”. Le domande potranno essere presentate fino a venerdì 23 gennaio 2026.
Gli orti si trovano all’interno di un parco pubblico di proprietà comunale e rappresentano uno spazio dedicato alla coltivazione sostenibile, alla socialità e alla cura condivisa del territorio. Il complesso è attualmente gestito dall’Ats – Orti di San Miniato, che opera insieme al Comitato di gestione per supportare la comunità degli ortisti e promuovere attività sociali e di sensibilizzazione ambientale.
Il progetto mira infatti non solo alla produzione agricola a uso personale, ma anche allo sviluppo di iniziative educative e sociali che coinvolgono la scuola e l’intera cittadinanza, favorendo l’incontro tra generazioni e la diffusione di buone pratiche ambientali.
Per conoscere i requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione della domanda e le regole di utilizzo degli spazi, è possibile consultare l’avviso pubblico e il “Regolamento per l’assegnazione e uso degli orti” sul sito istituzionale del Comune di Siena, nella sezione dedicata ai servizi online.