Paintball Siena, Riccardo Martelli convocato nella Nazionale U16

Oggi, domani e venerdì 29 agosto si terranno i mondiali di Paintball a Dreux, in Francia

Di Redazione | 27 Agosto 2025 alle 9:30

Paintball Siena, Riccardo Martelli convocato nella Nazionale U16

Oggi, mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 agosto si terranno i mondiali di Paintball a Dreux, in Francia. L’associazione sportiva dilettantistica Paintball Siena, affiliata alla Federazione nazionale FIDASC, è un vivaio di giovani e talenti che militano nelle varie categorie della Nazionale italiana di Paintball FIDASC. L’allenatore Davide Pisicchio e i tecnici sono felicissimi di questi risultati e l’ultima notizia è il giovanissimo atleta Riccardo Martelli di soli 15 anni che giocherà nella Nazionale under 16 nei prossimi giorni.

Uno sport per ora poco conosciuto ma che sta avendo un grosso successo, soprattutto con i giovani. Non è una simulazione di guerra ma un vero e proprio sport di abilità; l’abilità sta nel colpire gli avversari con delle palline lanciate con i ‘marcatori’ (apposita attrezzatura sportiva) che all’impatto rilasciano colore (atossico, biodegradabile e lavabile con semplice acqua fredda) per eliminarli dalla partita.

Ogni match consiste in due squadre, composte normalmente da 5 o 3 giocatori, che si affrontano in un campo con due basi di partenza opposte, con tante protezioni gonfiabili speculari (dove ripararsi), sparandosi con le palline colorate cercando di eliminare più avversari possibili. Lo scopo principale è toccare la base avversaria, riuscendo così a fare punto; in base alla modalità vince chi ha più punti alla fine della partita. Tutto questo è supervisionato da almeno 10 arbitri professionisti che garantiscono il miglior svolgimento della partita. Una soddisfazione per la città che pulula di giovani talenti anche in sport minori. L’asd Paintball Siena rinizierà i corsi sportivi (dagli 8 anni in su) da metà settembre. Per chiunque volesse, può contattarli sui social o telefonicamente.

 



Articoli correlati