Palio 2 luglio 2025, la Pantera vince la seconda prova

Tempi di mossa lunghi, confusione e nervosismo tra i canapi

Di Redazione | 30 Giugno 2025 alle 9:39

Nessuna novità e nessun cambio di monta per la seconda prova del Palio del 2 luglio 2025, che si è svolta stamattina in Piazza del Campo, vinta dalla Contrada della Pantera, con Francesco Caria detto Tremendo su Arestetulesu.

Ecco  quindi il quadro delle accoppiate:

Pantera – Francesco Caria detto Tremendo Arestetulesu

Valdimontone – Giuseppe Zedde detto Gingillo Comancio

Bruco – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio Viso D’Angelo

Oca – Giovanni Atzeni detto Tittia Diodoro

Lupa – Antonio Mula detto Shardana Ares Elce

Istrice – Enrico Bruschelli detto Bellocchio Dorotea Dimmonia

Selva – Andrea Sanna detto Virgola Zenis

Drago – Michel Putzu Diosu De Campeda

Chiocciola – Giosuè Carboni Detto Carburo Tale E Quale

Tartuca – Carlo Sanna Detto Brigante Zio Frac

Tempi di mossa molto lunghi per la seconda prova, con i cavalli che sono rimasti tra i canapi quasi mezz’ora. Prova caratterizzata da movimento e confusione, con il mossiere costretto a far uscire tutti due volte. Il cavallo del Valdimontone, Comancio, nella parte bassa ha creato un po’ di caos, accennando a scalciare; conseguentemente le contrade vicine, Bruco e Oca, hanno preso le distanze, alzando tutti gli altri e non lasciando alla rincorsa (Tartuca) lo spazio per entrare. Quando finalmente si parte l’allineamento non è rispettato, Pantera e Valdimontone sono girate al contrario, ma il mossiere non ha voluto prolungare oltre una partenza già complicata. Bruco, Oca, Lupa, Selva e Drago partono bene, poi è l’Oca a prendere la testa della corsa, con Giovanni Atzeni che fa scorrere forte Diodoro. Nelle retrovie la Lupa, l’Istrice, il Drago provano degli spunti. All’altezza di Fonte Gaia passa la Pantera, che arriva forte da dietro con Francesco Caria che spinge Arestetulesu e va a vincere la seconda prova.

 

Per la seconda prova le Contrade prendono posto all’interno dei canapi nell’ordine inverso a quello della prima prova di ieri sera, nel quale le Contrade “furono estratte a sorte per partecipare al Palio”: Pantera, Valdimontone, Bruco, Oca, Lupa, Istrice, Selva, Drago, Chiocciola, Tartuca (rincorsa).

 

 



Articoli correlati