È stata consegnata oggi a seta per il Drappellone del Palio del 2 luglio 2026 all’artista Ismaele Nones, incaricato dal Comune di Siena per la creazione dell’opera che andrà ad arricchire il museo della Contrada vincitrice della Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano.
Ismaele Nones, nato a Trento nel 1992, si distingue quale giovane artista affermato in Italia e nel mondo. Fin da piccolo segue il padre nella sua attività di iconografo, collaborando alla realizzazione di opere pittoriche e monumentali sia in Italia che all’estero. A partire dal 2006 studia pittura e scultura presso l’Istituto d’Arte Alessandro Vittoria di Trento, per poi approdare all’Accademia di Belle Arti di Venezia. La ricerca artistica di Nones si propone di far nascere nuovi luoghi facendo interagire tematiche attuali con linguaggi, tecniche e soggetti attinti dal mondo iconografico. Il sacro si mescola con il profano, l’antico con il contemporaneo. “Con il Drappellone del 2 luglio 2026 – si legge nell’atto di nomina dell’artista deliberata dalla Giunta comunale lo scorso 8 gennaio – si intendono commemorare gli ottocento anni dalla morte di San Francesco, non solo per la sua grandiosa opera ma anche per il fortissimo legame del Santo con la nostra città, così come dimostrato dal ‘Piccolo Testamento di Siena’”.
L’artista ha ricevuto seta e telaio nel suo studio a Torino da parte di alcuni dipendenti dell’amministrazione comunale.