“È stato tutto rimandato a domani, di nuovo. Sembra quasi assurdo, anche solo a memoria, ma guardando le statistiche non credo sia mai successo: tre Palii consecutivi rinviati per pioggia”.
Queste le parole del presidente del Comitato Amici del Palio Giovanni Sportoletti, uscendo dalla riunione tra i Deputati della Festa e il sindaco che ha ufficializzato il rinvio della carriera del 2 luglio a causa della pioggia.
Una decisione presa non solo perchè il tufo non era adatto alla corsa, ma anche perchè non c’erano nemmeno le condizioni per preparare la Passeggiata Storica. E, come aveva sottolineato anche il sindaco in conferenza stampa, senza corteo storico non si fa il Palio.
“Per quanto riguarda il corteo storico, la scelta è stata dell’amministrazione comunale, con il sindaco – ha detto Sportoletti -. Ne avevamo parlato anche durante l’inverno, nel confronto sulla revisione del regolamento: quello che è successo l’anno scorso è ormai alle spalle, e il corteo si fa.
Per il resto, non cambia molto: l’attesa della corsa la si vive anche attraverso il corteo storico, ma alla fine ognuno la sente a modo suo. Tre Palii rimandati di fila… è una bella statistica da raccontare ai nipoti”.