Palio: al via le corse a Mociano, capitani con occhi puntati sui giovani fantini

Un momento atteso, dopo i ritardi dovuti al maltempo delle ultime settimane, a cui non sono mancati dirigenti, contradaioli e proprietari di cavalli

Di Redazione | 9 Aprile 2024 alle 18:31

Al via oggi le corse di addestramento a Mociano. Dopo il primo appuntamento della stagione a Monticiano si è svolta anche la prima giornata di Mociano. Un momento atteso, dopo i ritardi dovuti al maltempo delle ultime settimane, a cui non sono mancati dirigenti, contradaioli e proprietari di cavalli. Presenti molti capitani con occhi puntati su cavalli e fantini.

“Cavalli che galoppano ci sono – osserva il capitano della Chiocciola Alessandro Maggi -, soggetti che potrebbero soddisfare diverse contrade se assegnati”. “Mi sembra che il livello sia sempre più alto – gli fa eco Marco Bruni, capitano della Nobile Contrada del Nicchio -, i cavalli sono tanti, molti nuovi e c’è anche tanta voglia di fare bene da parte dei fantini. Ci sono diversi fantini giovani che si stanno mettendo in evidenza. Insomma tutto fa ben sperare per il futuro”.

L’assenza di alcuni fantini, causa squalifica, per le prossime carriere potrebbe essere un elemento fondamentale per le scelte di alcuni capitani, e quindi una maggiore attenzione sembra dedicata ai giovani fantini, che potrebbero ricevere una chiamata nelle prossime carriere.

“C’è questa difficoltà reale di mancanza di fantini, con le squalifiche di Giuseppe Zedde e Giosuè Carboni, per cui guardiamo attentamente tutti i fantini”.



Articoli correlati