Sono pronti anche tutti gli operatori del 118 per rimettere in moto gli ingranaggi del difficile sistema di emergenza-urgenza che opera in Piazza del Campo, nei giorni di Palio.
Dopo due anni di stop nonostante il personale sia ben formato, verranno fatte alcune simulazioni soprattutto perché le squadre siano ben affiatate per poter soccorrere fantini e pubblico, in qualsiasi momento, nel più breve tempo possibile.
Pochissimi i secondi che i sanitari hanno a disposizione ad esempio per soccorrere un fantino caduto e metterlo al sicuro. Un operazione che richiede alta preparazione e coordinamento.
Ventidue le ambulanze che lavorano la sera della prova generale e il giorno del Palio smistate nei vari punti strategici sia di Piazza del Campo che delle altre zone della città.
“La macchina è rodata, però sappiamo bene tutti quanto il sistema di soccorso che mettiamo in campo sia complesso e nonostante i volontari siano preparatissimi, due anni di stop impongono di riprendere i meccanismi, anche di re-training di tutto il personale”, spiega a Siena Tv Giuseppe Panzardi, direttore dell’Uoc Centrale Operativa 118.