Palio, Brigante: "Serve una pista con curve e fondo per allenarsi in tutte le stagioni"

"Mociano e Monticiano disastrate dalle intemperie, ci vorrebbe un po' più di manutenzione. Ambrosione ha imparato a stare bene sul verrocchio"

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

“Per preparare un cavallo da Palio servono piste con le curve, non c’è bisogno di pendenze”.

A dirlo è Carlo Sanna detto Brigante, uomo di cavalli, che ben conosce il mestiere e sa che un cavallo da palio deve imparare ad accorciare l’azione, ma sa perfettamente come si galoppa in salita e discesa.
“Una pista in all weather (terreno che si adatta a tutti i climi ndr) sarebbe perfetto – ha detto Brigante – Se poi non ci sono le pendenze come in Piazza poco importa. Quello che conta sono le curve. Ormai tutti noi fantini abbiamo piste in sabbia per allenare i cavalli, e sappiamo come allenarli in salita e discesa. E’ molto più difficile accorciare l’azione per entrare bene in curva che, galoppare in salita, per un cavallo. Quindi una nuova pista dovrebbe avere curve e un fondo che ci permetta di lavorare in qualsiasi condizione climatica”.

Sulle attuali condizioni delle piste su cui si svolgono le corse di addestramento a Mociano e Monticiano, Sanna si esprime così: “Sono disastrate dalle intemperie. Non è facile gestire delle piste in terra battuta con salite e discese, ma ci vorrebbe un po più di manutenzione. Siamo ancora in tempo per rimetterle in sesto. Se i lavori vengono fatti in ritardo, come ogni anno, si verificano incidenti perché ci sono punti in cui il terreno è più morbido”.

Infine il mossiere. Su Bartolo Ambrosione non ha dubbi: “Ha imparato bene a stare sul verrocchio dopo tanti anni. Ormai conosce il meccanismo”.

Su chi dovrà dare il via alle corse di preparazione del protocollo, le indicazioni di Carlo Sanna, sono precise: “Ci vuole una persona che sia dell’ambiente, che conosca bene i fantini e i cavalli. Sappiamo che sono percorsi di addestramento in cui i cavalli devono imparare a capire cosa significhistare tra i canapi in serenità. Ci vuole qualcuno che conosca questi meccanismi e abbia esperienza”.



Articoli correlati