Palio, consegnata la seta per il Drappellone a Giovanni Gasparro

l pittore designato per il Palio del 2 luglio è già al lavoro

Di Susanna Pioli | 2 Febbraio 2024 alle 12:25

Palio, consegnata la seta per il Drappellone a Giovanni Gasparro

E’ già al lavoro sul Drappellone l’artista Giovanni Gasparro, designato dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio per realizzare il Palio del prossimo 2 luglio. Il pittore ha ricevuto seta e telaio ieri, giovedì 1 febbraio, da parte di alcuni dipendenti dell’amministrazione comunale, arrivati con il materiale a Bari, presso lo studio dell’artista.

Gasparro, nato a Bari nel 1983 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2007, allievo del pittore Giuseppe Modica, con una tesi in storia dell’arte sul soggiorno romano di Van Dyck. Conosciuto come “l’ultimo dei caravaggeschi”, il suo stile è orientato verso il cosiddetto tenebrismo che trae ispirazione, appunto, dalle opere di Caravaggio.

Susanna Pioli

Speaker dal 1996 di corse di cavalli a pelo. Dalla stessa data ad oggi collabora con il Comune di Siena come Speaker ufficiale protocollo. Da segnalare numerose collaborazioni con emittenti Toscane per manifestazioni con gli equidi come Fucecchio, Bientina, Castel del piano, piancastagnaio e Bomarzo. Dal 2014 è la voce del palio di Siena tv nel palinsesto #passsionepalio



Articoli correlati