Palio, De Mossi: "Segnali positivi". A Monticiano proseguono i lavori di addestramento

"Una pista per tutte le stagioni? Argomento interessante, ma per ora non mi piace fare promesse che non posso mantenere" dice il sindaco

Di Redazione | 19 Aprile 2022 alle 18:10

Palio, De Mossi: "Segnali positivi". A Monticiano proseguono i lavori di addestramento

Ci atteniamo alle regole del Governo, ma se non ci saranno grandi ricadute è probabile che il Palio si possa fare. Per ora i segnali sono positivi“. Ad affermarlo è il sindaco di Siena Luigi De Mossi, presente oggi per i lavori di addestramento a Monticiano. Il 2022 sembra sempre più vicino ad essere l’anno nel quale i senesi torneranno finalmente a vedere il tufo in Piazza del Campo.

La città aspetta con ansia i quattro giorni del palio di Luglio, ma c’è una più prossima dalla quale si potranno capire le reali possibilità di correre il Palio: l’ultima domenica di Maggio si terrà infatti l’estrazione delle contrade per il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano, una data per la quale, con tutta probabilità, sapremo per certo se il Palio si farà o meno.

Intanto proseguono i lavori di addestramento dei cavalli. Oggi l’appuntamento a Monticiano, il primo della stagione alla pista “Il Tamburo”, ha visto protagonisti 35 soggetti divisi in 5 batterie. “Stamattina è stata fatta una ulteriore lavorazione delle pista – spiega De Mossi – E’ sempre stata tenuta sotto controllo, e per ora non mi pare ci siano stati grandi problemi”.

L’appuntamento di Monticiano era stato spostato lo scorso 9 Aprile a causa delle pesanti piogge che avevano colpito la pista. Negli ultimi tempi si sta facendo viva da parte dei proprietari la proposta di una pista all-wheather, per tutte le stagioni, da costruire a Siena, così che il protocollo possa seguire il proprio corso a prescindere dalle condizioni meteorologiche. “Apprezzo molto gli spunti che ci vengono dati dai proprietari così come dai fantini e dalle capitanerie – spiega il sindaco di Siena – In questo momento abbiamo però un sacco di lavori. Non mi piace fare promesse che non posso mantenere. E’ sicuramente un argomento interessante, per ora siamo a un’idea che però è ancora tutta da divenire“.



Articoli correlati