Palio dei Ciuchi di Asciano, vince Il Prato con Pampero su Espresso

La sfilata è stata vinta dalla Contrada della Stazione, la sbandierata dalla Contrada della Pergola. corsa dedicata ai 700 anni della fondazione dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

La Contrada Il Prato vince il 42esimo Palio dei Ciuchi di Asciano. A trionfare sono stati i colori bianco e verde con il fantino Alessio Deriu detto il Pampero con il ciuco Espresso . Per il Prato , che si è aggiudicato il Palio dipinto da Emanuele Borzi, si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo i trionfo dello scorso anno. Ledizione 2019 della corsa era dedicata ai 700 anni della fondazione dellAbbazia di Monte Oliveto Maggiore.

“Sento tanta euforia è stato il commento del fantino Deriu – , dopo tante sconfitte e purghe sono contento per la Contrada e per me stesso perché ce lo meritiamo entrambi”. «Questa vittoria è speciale ha aggiunto il Capitano della Contrada Il Prato Stefano Sani vincere una volta è bello e difficile, vincere la seconda consecutiva è stupendo e ancora più complesso. Il numero uno è ancora il Prato».

A precedere la corsa la tradizionale sfilata vinta dalla Contrada della Stazione dopo un suggestivo corteo che, davanti a numerosi turisti e cittadini, ha sfilato per le vie del centro storico. La sbandierata, invece, è stata vinta dalla Contrada della Pergola.