Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha risposto alle domande dei giornalisti al Ceppo nel primo giorno delle previsite, parlando di alcune novità, ospiti e, del rapporto tra il Palio e il turismo.
“Di nuovo non c’è moltissimo, il Palio è un rituale, tendiamo a ripeterlo sempre uguale a sé stesso, pur cambiando nel tempo”, ha affermato la sindaca. Una piccola novità, già sperimentata a luglio, riguarda un ulteriore controllo sui cavalli durante la prima giornata delle prove regolate. Questa procedura si svolgerà “a porte chiuse” e “senza far pascolare i cavalli in piazza del Mercato“, un accorgimento pensato per garantire maggiore sicurezza e trasparenza.
Riguardo agli ospiti, i nomi non sono ancora del tutto definiti. “Ci saranno personaggi del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura”, ha spiegato il sindaco, che ha però confermato un ospite di rilievo: “Posso dire che ci sarà l’assessore alla Cultura di Parigi. D’altronde, Siena si deve aprire al mondo di livello”.
Poi il primo cittadino ha commentato il rapporto tra settore turistico e Palio. “Non ho dati a riguardo sul Palio di luglio. Da senese, penso che il Palio non sia un’attrazione turistica. La mia amministrazione non punterà mai sull’effetto Palio per attrarre turismo“.