Palio di agosto, il Sindaco alle previsite: “Controllo sui cavalli per le prove regolamentate senza tornare in Piazza del Mercato”

“Il palio non è un’attrazione turistica. La mia amministrazione non punterà mai su questo”

Di Veronica Costa | 6 Agosto 2025 alle 18:45

Palio di agosto, il Sindaco alle previsite: “Controllo sui cavalli per le prove regolamentate senza tornare in Piazza del Mercato”

Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha risposto alle domande dei giornalisti al Ceppo nel primo giorno delle previsite, parlando di alcune novità, ospiti e, del rapporto tra il Palio e il turismo.

“Di nuovo non c’è moltissimo, il Palio è un rituale, tendiamo a ripeterlo sempre uguale a sé stesso, pur cambiando nel tempo”, ha affermato la sindaca. Una piccola novità, già sperimentata a luglio, riguarda un ulteriore controllo sui cavalli durante la prima giornata delle prove regolate. Questa procedura si svolgerà “a porte chiuse” e “senza far pascolare i cavalli in piazza del Mercato“, un accorgimento pensato per garantire maggiore sicurezza e trasparenza.

Riguardo agli ospiti, i nomi non sono ancora del tutto definiti. “Ci saranno personaggi del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura”, ha spiegato il sindaco, che ha però confermato un ospite di rilievo: “Posso dire che ci sarà l’assessore alla Cultura di Parigi. D’altronde, Siena si deve aprire al mondo di livello”.

Poi il primo cittadino ha commentato il rapporto tra settore turistico e Palio. “Non ho dati a riguardo sul Palio di luglio. Da senese, penso che il Palio non sia un’attrazione turistica. La mia amministrazione non punterà mai sull’effetto Palio per attrarre turismo“.



Articoli correlati