Palio di agosto, Tittia alle previsite: ”Sono arrivato a qualsiasi obiettivo, niente mi fa paura”

”Rapporto con la Tartuca arriva da lontano, ma libero di scegliere la situazione migliore”

Di Redazione | 6 Agosto 2025 alle 20:45

Giovanni Atzeni, detto Tittia, non nasconde la sua determinazione in vista della prossima Carriera. Intervistato alla Clinica Veterinaria Il Ceppo, il fantino, reduce dal trionfo di luglio, ha espresso la sua fiducia e le sue idee chiare in merito ai cavalli e alle strategie future.

“Sia Diodoro che Viso d’Angelo sono in grande forma”, ha affermato. “Con Diodoro, Anda e Bola e Benitos verrebbe fuori un lotto importante. Includo nella mia lista anche Zenis e i due esordienti del Palio di luglio, ci sono tanti cavalli che possono rientrare nei dieci”.

Per quanto riguarda le contrade, Atzeni ha menzionato la Tartuca come una possibilità concreta, frutto di un “rapporto che viene da lontano”. Molte le contrade a disposizione del fantino che afferma di “arrivare libero” al palio di agosto, in base alle situazioni farà la sua scelta.

“Mi sento benissimo, mi sono allenato molto”, ha dichiarato. “Non mi sono fermato un giorno, mantengo l’attenzione alta”. “Dopo l’appuntamento di Asti potrò “staccare la spina”, ma fino ad allora la concentrazione resta massima. La pressione non è un fattore che mi preoccupa. Ho quarant’anni, sono un uomo maturo. Niente mi fa paura. La pressione l’ho sentita più nelle contrade piccole che sono abituate a vincere”.



Articoli correlati