Palio di agosto: via libera alle strategie

Capitani a lavoro, dopo l'estrazione di ieri che ha completato il lotto delle 10 contrade

Di Redazione | 11 Luglio 2022 alle 17:30

All’indomani dell’estrazione che ha stabilito le dieci contrade che parteciperanno alla carriera di mezzo agosto, i capitani sono già a lavoro per costruire le strategie vincenti o di ostacolo alla contrada ostile. Tre le coppie di avversarie sul campo: Nicchio – Valdimontone, Leocorno – Civetta e Tartuca – Chiocciola, quest’ultima estratta come terza ieri pomeriggio. Tra le contrade che corrono d’obbligo ci sono anche la Giraffa e la Lupa, mentre Onda e Selva, sono state entrambe estratte a sorte.

Intanto nel ruolo di mossiere è stato confermato Bartolo Ambrosione che a luglio aveva dato forfait a causa di un lieve problema di salute, il suo vice sarà Fabio Magni, già sul verrocchio per sette volte dal 2016 al 2018 compreso lo straordinario.

E sui cavalli il sindaco ha ribadito l’importanza che i dieci barberi tornino nella stalla a fine carriera ma sulla scelta, ha ribadito il primo cittadino, quella spetta ai capitani. Le contrade che non hanno avversarie hanno più facilità di manovra e di solito votano a favore dei migliori.



Articoli correlati