Palio di Asti 2023: per Arri secondo trionfo in Piazza Alfieri a pochi giorni dal matrimonio con Giulia

Una edizione piena di sorprese quella che ha richiamato ad Asti numerosi senesi. La vittoria di Ares a poche settimane dall’annuncio della volontà di non correre più il Palio di Siena ed a pochi giorni dal suo matrimonio con la fidanzata Giulia

Di Redazione | 4 Settembre 2023 alle 19:00

È il Borgo Santa Maria Nuova, con il fantino Federico Arri detto Ares ed il cavallo Ambra da Clodia, il vincitore del Palio di Asti 2023. Secondo posto per San Damiano con Stefano Piras detto Scangeo e Zeniossu e terzo Santa Caterina con Adrian Topalli e Carilbom.

Una edizione piena di sorprese quella che ha richiamato ad Asti numerosi senesi. Costretti a dare forfait i fantini Giovanni Atzeni detto Tittia e Carlo Sanna detto Brigante, infortunati nel Palio di agosto, e Gianluca Fais detto Vittorio per un infortunio in un palio in Sardegna, le contrade astigiane hanno dovuto rimpiazzarli a pochi giorni dalla manifestazione. Fuori, poche ore prima della corsa anche il cavallo Violenta da Clodia, che era stata scelta da rione San Martino San Rocco, a causa di un risentimento per la caduta nelle prove di venerdì.

Le tre batterie di qualificazione decretano l’uscita dalla finale anche di Jonatan Bartoletti e Andrea Coghe, due dei fantini più attesi in quanto vincitori di Palio a Siena, e del cavallo Tale e Quale che era montato da Giosuè Carboni..
All’ordine del mossiere senese Andrea Calamassi, autore di una buona prestazione con solo quattro mosse false tra batterie e finale, si presentano al canape per la finale Baldichieri con Mattia Chiavassa su Banzay, Tanaro Trincere Torrazzo con Tamurè su Ceccomitocca, San Pietro con Marco Bitti su Zenia Zoe, San Secondo con Bighino su Arraju, Nizza Monferrato con Ansicora su Bramosu, San Lazzaro con Gingillo su Aiò de Sedini, Santa Maria Nuova con Ares su Ambra da Clodia, San Damiano con Scangeo su Zeniossu e Santa Caterina con Adrian Topalli su Carillbom.
Parte subito in testa Ares che mantiene la prima posizione per tutti e tre i giri incalzato da Topalli, superato negli ultimi metri da Piras che si aggiudica la seconda posizione.

Nelle retrovie, nel corso del secondo giro, caduta di Antonio Siri che coinvolge anche Mattia Chiavassa. Per Amsicora minuti di paura con concitati soccorsi. Trasportato all’ospedale, Siri ha riportato un forte trauma toracico ed una lesione alla spalla. Per Federico Arri è la seconda vittoria in Piazza Alfieri, arrivata a poche settimane dall’annuncio della volontà di non correre più il Palio di Siena ed a pochi giorni dal suo matrimonio con la fidanzata Giulia.



Articoli correlati