Palio di Castel del Piano: Compilation sarà presente alla Tratta del 6 settembre

L’entusiasmo dei proprietari del sauro allenato da Federico Guglielmi

Di Viola Carignani | 2 Settembre 2025 alle 11:42

Palio di Castel del Piano: Compilation sarà presente alla Tratta del 6 settembre

Palio di Castel del Piano, tutti i cavalli senesi presenti alla tratta.

Tra poche ore sapremo quanti e quali saranno i cavalli iscritti per la tratta del 6 settembre del Palio di Castel del Piano che si correrà lunedì 8 settembre.

In anteprima sappiamo dai proprietari che, Compilation, il sauro allenato da Federico Guglielmi, sarà della partita.

“Il cavallo è rientrato in ottime condizioni dalla batteria del palio di agosto e insieme all’allenatore, abbiamo deciso di iscriverlo al palio amiatino”, fanno sapere i proprietari di Compilation.

La nuova composizione del fondo della pista, sta attirando le attenzioni di molti proprietari perché riduce le possibilità di risentimenti per i cavalli.

A presentare il sauro figlio di Powel (stallone di Giuseppe Zedde ndr), sarà Diego Minucci, giovane fantino che ad agosto ha debuttato per la prima prova nella Contrada del Drago. In un primo tempo sarebbe dovuto essere Niccolò Chiara a montarlo, ma il fantino è impegnato nella stessa data al palio di Montagnana.

E’ Paolo Saracini a farsi portavoce del gruppo di proprietari: “Riguardo all’annata di Compilation , senz’altro positiva, vittoria nella corsa del Protocollo Equino del comune di Siena a Monticiano e vittoria Palio Monticiano con Federico Guglielmi detto Tamuré.  Ottime batterie sia luglio ed agosto per la Tratta con Niccolò Chiara. C’è un po’ di rammarico per la mancata scelta in Piazza. Credo che il cavallo, per quello che ha dimostrato nell’annata e anche nelle precedenti, lo avrebbe meritato. Pazienza, rispettiamo le scelte e andiamo avanti, soprattutto con il primario obiettivo di divertirsi che è la cosa più importante e fondamentale”.

Il palio di Castel del Piano si preannuncia interessante per la presenza di tanti cavalli iscritti al protocollo come Benito Baio, vincitore dell’ultima edizione, e di Unamore cavallo vincente su tutti i terreni e in tutte le piazze: “Soggetti questi che, per quello che hanno dimostrato nella loro carriera, avrebbero meritato e meriterebbero sicuramente una chance in piazza del Campo”, ha concluso Saracini.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati