Palio di Siena 16 agosto, Amsicora: "Aspetto una chiamata ma so che non potrò montare il cavallo migliore"

Il ritorno in Piazza dopo sette palii di squalifica di Antonio Siri detto Amsicora, ospite della puntata di "Una vita da fantino"

Di Redazione | 8 Agosto 2025 alle 12:00

Sette palii di squalifica sono tanti e tanti sono gli anni in cui Antonio Siri detto Amsicora, non ha potuto montare in Piazza. Gli ultimi due palii risalgono al 2019 Onda e Oca, poi la scure del giudice e il Covid. Ma non si è perso d’animo. Ha corso in ippodromo e ha vinto, tanto da guadagnarsi un titolo mondiale come miglior Gentleman, e i palii in giro per l’Italia e la Sardegna con tanti successi. Le capacità non mancano, adesso ci vuole un ritorno in Piazza con il botto. “Aspetto una chiamata ma so che non avrò possibilità di montare il cavallo migliore”.

Sui cavalli disponibili per agosto ci sono tante chiacchiere: “Per ora è presto, c’è chi dice che verranno presi tutti i migliori e chi invece la pensa al contrario. Intanto bisogna vedere come andranno le visite veterinarie”.

A proposito di commissione veterinaria Antonio Siri, da uomo di cavalli, ha trovato importante il controllo sui cavalli dopo le batterie delle prove regolamentate. “E’ stato importante perché è una tutela in più per tutti – ha detto ai microfoni di Siena tv – spero che venga fatto sempre non solo quest’anno perché abbiamo corso meno del solito a causa della pioggia”. E sul maltempo che interrompe i programmi di allenamento dei cavalli Amsicora non ha dubbi: “In tutta Italia si sono organizzati per avere piste sempre disponibili anche in caso di pioggia, solo a Siena siamo rimasti indietro. Ogni fantino ha la sua pista in sabbia per lavorare i cavalli, ma poi serve anche l’agonismo per selezionare il carattere dei cavalli ma se non si corre mai …”. C’ è chi dice che fare una pista in sabbia compatta non serva perché poi i cavalli in Piazza corrono sul duro: “Mociano e Monticiano non hanno piste dure, sono lavorate e di terra soffice, quindi tanto vale correre su una sabbia compatta che è più dura anche se elastica”.

Antonio Siri è stato l’ospite della puntata di ieri di “Una Vita da Fantino”, la trasmissione condotta da Viola Carignani, va in onda ogni sera alle 22 su Siena Tv e in replica il giorno successivo alle 14.10.



Articoli correlati