Palio di Siena 16 agosto, Carburo: "Tale e Quale resterà con me a vita”

Prospettive per la carriera dell'Assunta? "Vedremo se ci sarà posto per me. Io sono pronto come sempre”

Di Redazione | 10 Agosto 2025 alle 12:00

L’amaro in bocca c’è, inutile negarlo, mail lavoro e la vita vanno avanti come sempre senza perdere l’obiettivo. E’ un mondo fatto più di sconfitte che di vittorie quello dei fantini del Palio, ma questa volta forse un po’ di amarezza resta a Giosuè Carboni detto Carburo, ospite dell’ultima puntata di “Una vita da fantino”, andata in onda ieri.

Il suo cavallo Tale e Quale, già vittorioso, era andato in sorte alla Chiocciola e lui chiamato a montarlo. Un palio di luglio che poteva andare diversamente. “Il cavallo per le prove era perfetto, la sera del Palio invece non è andato”.

Tale e Quale ora è nel paddock e si gode una meritata vacanza. “Ha riportato un piccolo infortunio all’unghia del posteriore e quindi adesso starà per un po’ a riposo, ma l’idea è quella di ritirarlo come io e gli altri proprietari avevamo già messo in conto a inizio stagione, vista anche l’età. Resterà con me a vita”, ha detto Carburo. Adesso l’obiettivo è il palio di agosto. Ci sono i cavalli da allenare e portare alle prove di notte e alla Tratta.

E per Carburo? “Vedremo se ci sarà posto per me. Io sono pronto come sempre”.



Articoli correlati