107 cavalli, questo il numero di soggetti che vedremo alla clinica del Ceppo per le previsite in vista del palio di agosto. Eravamo partiti a marzo con 141 soggetti, quindi ne abbiamo persi diversi per la strada dall’inizio del Protocollo ad oggi.
Intanto sappiamo per certo che abbiamo perso un barbero vincitore di Palio come Tale e Quale che è stato ritirato dalle scene agonistiche per sopraggiunti limiti di età. Sappiamo che Zio Frac è ancora ricoverato in clinica al Ceppo per la ferita riportata la sera del 3 di luglio, che Comancio è stato scartato dai capitani per motivi comportamentali e gira voce che anche Ares Elce potrebbe non essere in forma perfetta dopo la corsa di luglio.
Vedremo poi se qualche altro cavallo si farà un graffio prima della previsita che ricordiamo è fissata la prossima settimana, il 6 e 7 di agosto.
Ad aprire i controlli sanitari sarà la scuderia Milani sia il mercoledì che il giovedì. L’attesissimo vincitore del palio della Lupa lo scorso agosto Benitos di Dario Colagè, sarà al Ceppo alle 7 del primo giorno, a seguire Ares Elce di Federico Guglielmi. Per vedere Anda e Bola, cavallo considerato superiore senza mai aver vinto, si dovrà aspettare le 6 di giovedì mattina. Nello stesso gruppo occhi puntati su Zenis, tre palii corsi e molta attenzione da parte di contrade e fantini perché potrebbe essere uno dei bomboloni per cui saltare. Giovanni Atzeni con il suo vincitore Diodoro è atteso dai veterinari mercoledì sera alle 20 insieme a Viso D’Angelo. Sempre alle 20, ultimo cavallo della giornata sarà Ungaros, un cavallo che ha già corso tre volte in Piazza. Infine Veranu, che vedremo nel gruppo delle 10 il giovedì. Anche su questo barbero di Sandro Chiti occhi puntati da parte degli addetti ai lavori.