Primo Palio nel 2025 per la Giraffa, che corre di diritto la carriera dell’Assunta. Il capitano della contrada di Provenzano Guido Guiggiani è stato l’ospite della puntata di ieri di “Capitano mio Capitano“, la trasmissione condotta da Veronica Costa, che va in onda ogni sera alle 21.30 e in replica il giorno successivo alle 13.45.
“La Giraffa “sta bene” con tutti i fantini, è chiaro che bisogna poi cercare di comporre l’accoppiata migliore. Tittia la prima scelta? Come si fa a dire di no? – commenta il capitano -. Fantini che si sono messi in mostra in provincia non ci sono tantissimi, si dovrà prendere in considerazione anche fantini rimasti a piedi per il Palio di luglio. Non vecchie glorie ma fantini in attività, tipo Murtas, Mannucci, Coghe, Chiavassa”.
In 4 Palii corsi la Giraffa ha scelto di far esordire due giovani fantini: nel 2022 Federico Guglielmi detto Tamurè e nel 2024 Gabriele Puligheddu detto Granito.
“La Giraffa è una contrada propensa a far esordire fantini, è chiaro che si fa quando c’è la situazione giusta. Il parco fantini è abbastanza limitato, lo era anche qualche anno fa, e allora bisogna inventarsi qualcosa di nuovo. La scelta di fare esordire Granito con un cavallo giovane non la rifarei. Forse gli mancava almeno un anno. Il rapporto umano è buono, professionale da rivedere. Non posso far esordire tutti i Palii un fantino. Fantini che hanno spiccato in provincia non ci sono tantissimi, si dovrà prendere in considerazione anche fantini rimasti a piedi per il Palio di luglio. Non vecchie glorie ma fantini in attività, tipo Murtas, Mannucci, Coghe, Chiavassa.
Per quanto riguarda i cavalli dice: “Forse in questo Palio ho la speranza che vengano presi cavalli buoni. I cavalli nuovi di luglio mi piacciono, due è il numero perfetto per esordienti per ogni palio. Diodoro difficile dire se è superiore a Anda e Bola e Benitos, vanno visti insieme, li inserirei tutti”.