Palio di Siena 16 agosto, il Bruco vince la quarta prova

La prova di stamani si è corsa con un'ora di ritardo per consentire alla pista di tufo di asciugarsi dopo il maltempo che ha colpito la città nel pomeriggio di ieri

Di Redazione | 15 Agosto 2025 alle 10:36

Con un’ora di ritardo per consentire alla pista di tufo di asciugarsi dopo il maltempo che ha colpito la città nel pomeriggio di ieri, si è corsa stamattina la quarta prova del Palio di agosto, in una Piazza del Campo assolata e affollata. 

Tempi di mossa un po’ più lunghi questa mattina prima per un abbassamento precauzionale dei canapi a causa di una leggera forzatura da parte di Diamante Grigio, il cavallo del Bruco un po’ irrequieto e poi perchè il mossiere ha chiamato tutti fuori per far controllare il cavallo del Drago, Zenis, dai veterinari comunali. Al momento della partenza Civetta, Tartuca, Pantera, Bruco, Leocorno e Giraffa fiancano praticamente tutti insieme. La Civetta mette la testa avanti, ma Scompiglio richiama subito Benitos ed è il Drago dall’esterno a prendere la testa. Tempesta prova Zenis nell’ingresso a San Martino e alla curva del Casato, poi lascia sfilare Onda e Bruco. A galoppo sostenuto Brigante e Diamante Grigio affrontano San Martino, mentre al Casato una traiettoria troppo larga fa sbattere cavallo e fantino ai palchi. L’andatura si riduce, il Bruco mantiene comunque la testa e va a vincere la quarta prova.

CONTRADA

FANTINO

CAVALLO

Pantera

Dino Pes detto Velluto

Viso d’Angelo

Tartuca

Alessandro Cersosimo

Entu de P. Ulpu

Civetta

Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

Benitos

Bruco

Carlo Sanna detto Brigante

Diamante Grigio

Leocorno

Giovanni Atzeni detto Tittia

Diodoro

Giraffa

Elias Mannucci detto Turbine

Ungaros

Drago

Andrea Coghe detto Tempesta

Zenis

Aquila

Andrea Sanna detto Virgola

Diousu de Campeda

Valdimontone

Giuseppe Zedde detto Gingillo

Anda e Bola

Onda

Sebastiano Murtas detto Grandine

Veranu



Articoli correlati