Palio di Siena 16 agosto, Minucci (Leocorno): "Tittia punto di riferimento, ottimo rapporto con Grandine"

"Mi piacerebbe moltissimo portare avanti un giovane. Purtroppo avere l’avversaria rende tutto più complicato. Il Palio con l’avversaria richiede esperienza. Ma dare spazio a un ragazzo sarebbe un bel segnale"

Di Redazione | 8 Agosto 2025 alle 10:00

La Contrada del Leocorno si appresta a correre il primo Palio del 2025, grazie all’estrazione fortunata. La dea bendata è stata benevola però anche con la rivale Civetta. “Sono sempre carriere impegnative: con l’avversaria il Palio cambia totalmente e bisogna vedere che tipo di carriera si prospetterà”, ha detto il capitano Marco Minucci, ospite della puntata di ieri di “Capitano mio Capitano, la trasmissione condotta da Veronica Costa in avvicinamento alla carriera dell’Assunta, che va in onda ogni sera alle 21.30 e in replica il giorno successivo alle 13.45..

Sui fantini: “Tittia è il fantino che ha vinto l’ultimo Palio nel Leocorno ed è scontato che il punto di riferimento sia lui, ma credo che sia il fantino più ambito da tutti. Il rapporto con Sebastiano Murtas è ottimo. È stato bravissimo lo scorso anno, è riuscito a far venire avanti il cavallo con l’aiuto della stalla. Era un soggetto un po’ particolare e non ci aspettavamo quel progresso. Sebastiano ha fatto un gran lavoro. Bisogna sempre guardare il Palio nei suoi quattro giorni. Potrebbe tornare a montare da noi.

Mi piacerebbe moltissimo portare avanti un giovane. Purtroppo avere l’avversaria rende tutto più complicato. Il Palio con l’avversaria richiede esperienza. Ma dare spazio a un ragazzo sarebbe un bel segnale”.

Sui cavalli: “A luglio abbiamo visto un bel parco cavalli, era qualche tempo che non c’era un lotto così competitivo. Si sono visti bei soggetti, anche nuovi e riproponibili. È chiaro che per agosto non tutti i cavalli di luglio saranno confermati, ma ci saranno nuovi innesti. Il Palio di agosto è sempre figlio di quello di luglio, anche per quanto riguarda i cavalli. Noi siamo per i cavalli migliori. Vedremo cosa ci diranno i veterinari, poi si valuterà. Più cavalli buoni ci sono, meglio è. Anche gli altri due cavalli nuovi di luglio mi sono piaciuti: soggetti che si sono adattati bene e possono essere tranquillamente riproposti”.



Articoli correlati