Un’altra estrazione fortunata per la contrada del Valdimontone, che torna in Piazza ad agosto per il secondo Palio di questo 2025.
“Felicità ai massimi livelli, altrimenti per noi sarebbe stato già inverno”, dice il capitano del rione dei Servi Aldo Nerozzi, il primo ospite della nuova serie di “Capitano mio Capitano“, la trasmissione condotta da Veronica Costa in avvicinamento alla carriera dell’Assunta, che va in onda ogni sera alle 21.30 e in replica il giorno successivo alle 13.45.
A luglio il Valdimontone ha avuto in sorte Comancio e ha scelto per montarlo Giuseppe Zedde detto Gingillo, confermando con il fantino un buon rapporto, nato ormai da tempo. “Rapporto che prosegue ovviamente – aggiunge Nerozzi -, ci siamo trovati molto bene con lui. Può essere che torni da noi, ma può essere anche qualcun altro. Diciamo che prima di tutto vorrei un cavallo competitivo, poi si vedrà. Per quanto riguarda Scompiglio, tutto come prima. Però corre anche il Bruco dove lui ha montato a luglio”.
Con Salvatore Nieddu? “I patti erano chiari, lui sapeva che se avessimo avuto in sorte un cavallo che Gingillo o Scompiglio avrebbero montato, quella sarebbe stata la scelta. E così è andata. Se ci è rimasto male, sono contento, perchè significa che a questa cosa ci tiene. Se fosse rimasto impassibile sarebbe stato peggio. Il rapporto, per me, è uguale a prima”.
I cavalli? “Quello di luglio, secondo me, era un buon lotto di cavalli, abbiamo fatto una scelta positiva. Guardando ad agosto, per me, tutti i migliori vanno messi dentro”.