Palio di Siena 16 agosto, Tambani: "Pronto a scendere in Campo, ma molto dipenderà dai cavalli"

"Speravo di trovare posto a luglio, ma le cose non sono andate come dovevano, il Palio è duro perché ci sono solo dieci posti e non è scontato montare”

Di Redazione | 3 Agosto 2025 alle 12:00

E’ uno dei pochi fantini del nord Italia che è approdato a Siena ed è riuscito a debuttare in Piazza. Si chiama Mattia Chiavassa detto Tambani, classe 91. Arriva dalla provincia di Cuneo e ha sempre avuto una grande passione per i cavalli, poi le corse a pelo a Asti hanno fatto il resto, fino ad arrivare nella città del Palio.

Mattia Chiavassa è stato l’ospite della puntata di ieri della nuova serie di “Una vita da fantino”, la trasmissione condotta da Viola Carignani, in onda ogni sera alle 22 su Siena Tv e in replica il giorno successivo alle 14.10

Ha fatto un mutuo e ha investito in una scuderia dove allena molti cavalli grazie al duro lavoro e alla fiducia dei proprietari piemontesi e non solo.

“Speravo di trovare posto a luglio, ma le cose non sono andate come dovevano – ha detto Tambani – il Palio è duro perché ci sono solo dieci posti e non è scontato montare”.

Siamo a ridosso del Palio dell’Assunta e chissà se la fortuna sarà dalla sua parte. “Dipenderà molto da come andranno i cavalli”.

Il giovane Mattia non si abbatte e prosegue giorno dopo giorno nel suo lavoro: “Ho sfoltito un po’ il lavoro in scuderia e ho diminuito il numero di cavalli, ho solo quelli adatti per la provincia e per il Palio, cavalli che sono importanti per i palii fuori e per il Protocollo”.

Accanto a lui c’è Viola, la sua compagna. “Lei è importante – ha detto – la vita privata deve essere serena e solida per chi fa un lavoro come il nostro e Viola c’è sempre”.

Quando lo incontri sembra un ragazzo gentile e riflessivo, ma dentro le vene scorre il sangue del fantino pronto a sfidare se stesso e la Piazza.



Articoli correlati