Palio di Siena 16 agosto, Tittia: "Il mio obiettivo è battere me stesso"

Giovanni Atzeni detto Tittia, il vincitore del Palio di luglio nell'Oca con Diodoro, è stato ospite ieri della nostra trasmissione "Una vita da fantino"

Di Redazione | 2 Agosto 2025 alle 12:00

Qualcuno lo aveva dato per spacciato perché nel 2024 non aveva centrato l’obiettivo vittoria. Giovanni Atzeni detto Tittia, a Luglio 2025 invece ha vinto per i colori dell’Oca, montando un giovane cavallo debuttante, Diodoro.

Nella puntata di ieri di Una Vita da Fantino abbiamo ripercorso con lui le emozioni, la rabbia, la voglia di rivalsa, che lo hanno attraversato quando ha tagliato per primo il bandierino della carriera corsa il 3 di luglio.

Immagini che lo ritraggono pieno di rabbia quelle dopo lo scoppio del mortaretto che decreta il vincitore: “Si avevo dentro molto da scaricare ci ho messo più del solito a rientrare nella normalità e smaltire l’adrenalina. Ero abituato male, avevo vinto cinque palii di fila, e non aver vinto lo scorso anno mi ha caricato ancora di più”.

Per Atzeni l’obiettivo è battere sé stesso, lo ripete ogni volta. E anche questa volta vorrà centrare l’obiettivo che si prefigge quando scende in campo. Diodoro, cavallo nato nel suo allevamento, è pronto per tornare sul tufo: “Non è stato facile per lui perché è giovane e non conosceva il palio con tanti stimoli nuovi – ha raccontato a Siena Tv – quando ho visto come si comportava durante il corteo storico un po’ mi sono preoccupato. Appena arrivati nell’Entrone, l’ho preso e gli ho fatto una doccia completa per rinfrescarlo e calmarlo. Direi che è servita perché poi era il cavallo che sudava meno di tutti durante le fasi della mossa. L’esperienza che ha fatto, compreso il giro della vittoria, è stata importante per la sua crescita mentale”.

 

“Una vita da fantino” va in onda ogni sera alle 22 su Siena Tv (canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it) e in replica il giorno successivo alle 14.10. Le puntate sono poi disponibili on demand sulla pagina Youtube di Radio Siena Tv.



Articoli correlati