“Io farei trottare tutti i cavalli alla fine delle prove di notte, non solo alcuni, ma tutti”. Sono le parole di Dino Pes detto Velluto che ha apprezzato la novità inserita dalla commissione veterinaria che ha rivedendo i cavalli al termine delle batterie ha potuto fare una ulteriore scrematura in vista della Tratta.
Dino Pes è stato il primo ospite della puntata di ieri della nuova serie di “Una vita da fantino“, la trasmissione condotta da Viola Carignani, in onda ogni sera alle 22 su Siena Tv e in replica oggi alle 14.10.
“Alla fine si potrebbero far galoppare tutti alle prove di notte e non mandare nessuno direttamente alla Tratta, è un’ipotesi. Si tratta di un passaggio in più per valutare la salute dei cavalli”. Un’idea quella di Velluto difficile da realizzare perché i tempi sarebbero lunghi e laborioso visto che il tutto dovrebbe svolgersi in Piazza del Campo dove ad una certa ora le attività commerciali devono tirare su le saracinesche e cominciare a lavorare senza il rischio di ritrovarsi un cavallo davanti alla bottega.
Dino Pes, classe 1980, 45 anni suonati, si ripresenta in Piazza dopo una vittoria conquistata sul Campo nell’agosto dello scorso anno e un palio, quello di luglio 2025, di squalifica.
“Sono pronto e a disposizione, visto che ho corso poco negli ultimi dieci anni – sorride – mi sono fatto pochi nemici e quindi oltre alla fisiologica chiusura nell’Istrice, non credo di avere problemi con nessuna contrada”.
Resta il fatto che Dino Pes non fa parte di un certo circuito di cui tanto si parla. Quante sono le contrade che possono montarlo ad agosto? Su questo Velluto svicola con eleganza. “Sulla carta potrei avere molte porte aperte ma nella realtà le cose sono diverse”.