Palio di Siena 3 luglio, Carburo: "Al primo San Martino mi hanno galoppato addosso, ho perso i ferri e la corsa è finita lì"

L'analisi di Giosuè Carboni detto Carburo, che montava nella contrada della Chiocciola il suo Tale e Quale, una delle accoppiate che era considerata temibile in questa carriera

Di Susanna Pioli | 4 Luglio 2025 alle 13:30

Palio di Siena 3 luglio, Carburo: "Al primo San Martino mi hanno galoppato addosso, ho perso i ferri e la corsa è finita lì"

“Il nostro Palio è finito al primo San Martino, perchè ci hanno galoppato addosso ed abbiamo peso tutti i ferri e il cavallo non spingeva più”.

A parlare è Giosuè Carboni detto Carburo, che montava nella contrada della Chiocciola il suo Tale e Quale, una delle accoppiate che era considerata temibile in questa carriera. Carburo è poi caduto, sbilanciato dal cavallo scosso del Drago al secondo giro al Casato, ma le conseguenze non sono gravi. “Un’ammaccatura al ginocchio, ma niente di che”, ha confermato il fantino.

“Sono stato benissimo nella Chiocciola, ringrazio tutto il popolo per l’accoglienza – ha aggiunto Carboni -. C’è mancata un po’ di fortuna e oggi sono piuttosto deluso. Tutto qui. Non ho guardato la rivale, ho pensato solo ad andare avanti”.

Tale e Quale? “Se fosse stato come la prova che sono partito in testa… ieri sera al momento della partenza forse è andato un po’ indietro e non sono riuscito a fare quello che volevo fare”.

Susanna Pioli

Speaker dal 1996 di corse di cavalli a pelo. Dalla stessa data ad oggi collabora con il Comune di Siena come Speaker ufficiale protocollo. Da segnalare numerose collaborazioni con emittenti Toscane per manifestazioni con gli equidi come Fucecchio, Bientina, Castel del piano, piancastagnaio e Bomarzo. Dal 2014 è la voce del palio di Siena tv nel palinsesto #passsionepalio



Articoli correlati