E’ Benitos, il barbero vincitore della carriera dello scorso agosto nella Lupa con Velluto, il cavallo più chiacchierato di questo scorcio di fine estate in cui tutti i senesi aspettano il verdetto delle pre visite per sapere quali saranno i cavalli disponibili per la Tratta del 13 agosto 2025. Il sauro di Dario Colagè detto Il Bufera, è stato sottoposto a controllo medico mercoledì scorso. Tutto bene. Tranne il modo poco “curato” di presentare i suoi cavalli. Benitos aveva la ferratura un po’ arrivata a termine, criniera spettinata ed era tirato da corsa con gli addominali ben torniti. Siamo abituati al suo modo di presentare i cavalli, non c’è da stupirsi. Di certo Colagè non è il tipo di tirare a lucido i suoi destrieri per fare bella figura nelle fotografie.
“Sì i veterinari mi hanno preso in giro perché il cavallo non era tirato a lucido e addirittura era fuori ferratura – ha raccontato ridendo Dario Colagè a Siena Tv – ho aspettato questa mattina per ferrarlo e comunque ho chiesto al maniscalco di lasciare l’unghia sufficientemente lunga tanto da permettere allo staff di contrada- nel caso fosse preso – di fare il suo lavoro in base alle condizioni del terreno”.
Ma c’è dell’altro. Terminata la visita veterinaria alla clinica del Ceppo, Colagè ha approfittato del viaggio a Siena per fare un’uscita con i cavalli. E’ andato a Pian delle Fornaci e, guarda un po’, Benitos ha fatto un’apertura di fiato sui 1600 metri con Dino Pes detto Velluto, il fantino che lo ha portato alla vittoria. A detta di chi era presente, è andato come il vento.