Sarà ancora Renato Bircolotti l’uomo del verrocchio per le carriere 2026.
Ieri sera i capitani si sono riuniti e hanno convenuto che lo starter di Castiglion Fiorentino è la figura più preparata per affrontare le difficoltà della mossa sempre più complessa che richiede esperienza e prontezza di riflessi.
“Per noi è la figura più adatta a ricoprire il ruolo di mossiere – ha detto il decano dei capitani Alessandro Toscano raggiunto telefonicamente – ci siamo confrontati e abbiamo deciso di proporre al sindaco Nicoletta Fabio il suo nome. Sarà poi lei a ufficializzare il nome la sera dell’estrazione delle contrade”.
Quattro ad oggi le presenze di Bircolotti sul verrocchio. La prima nel Palio post covid del luglio del 2022.
Per quanto riguarda la figura del “vice mossiere”, questa non rientra nel regolamento ma, il comune di Siena, negli ultimi anni si è attrezzato per poter far fronte a qualsiasi esigenza dell’ultimo momento. Si suppone che potrebbe di nuovo essere il cavaliere Emilio Bicocchi.
Intanto il comune dovrà pensare anche a sostituire uno dei quattro veterinari della commissione. Giuseppe Incastrone, infatti ha già informato l’amministrazione che non sarà disponibile per la stagione 2026. Sembra infatti che il professionista già sette volte vittorioso nella stalla della contrada della Tartuca, abbia ricevuto una proposta da una contrada. Secondo voci non confermate, potrebbe essere quella dei Pispini.
