Palio di Siena, capitano della Pantera Ghelardi: "Penalizzati dalla traiettoria larga e altri inciampi"

L'analisi del capitano della Pantera Franco Ghelardi

Di Redazione | 4 Luglio 2025 alle 9:30

“Palio bellissimo, condotto in maniera eccellente. La combinazione dei tre elementi contrada-cavallo-fantino è diventata ipervincente. Complimenti”.

Queste le parole del capitano della Contrada della Pantera Franco Ghelardi, che poi analizza il Palio della sua contrada.

“Una valutazione abbastanza positiva, perchè abbiamo avuto in sorte un cavallo che rientrava con tutta una serie di criticità. Nelle prove è stato fatto un lavoro positivo dal fantino che ha tutta la professionalità per inquadrarlo. Io ero convinto che avremmo potuto fare qualcosa in più da una posizione più bassa al canape, essendo alti, non avendo un cavallo maneggevole a San Martino, dovevamo sperare di trovare un corridoio interno, che ci è stato impedito. La traiettoria larga ci ha penalizzato e poi c’è stata la compressione della caduta della Lupa. Un Palio non eccezionale, ma un Palio che dà la possibilità al fantino (Francesco Caria ndr) di rientrare a tutti gli effetti nel giro. Per quanto riguarda noi, sono moderatamente soddisfatto, il Palio di agosto ci impegnerà ancora di più”.

La mossa? “E’ stata una mossa non perfetta, perchè secondo me una contrada è stata penalizzata”.



Articoli correlati