Sono in corso in queste settimane in diverse contrade le votazioni per le dirigenze, tra conferme e novità, in vista del 2026. La contrada dell‘Onda ha da poco votato il nuovo capitano Castagnini, che ha appena scelto i nuovi mangini: confermato Guglielmo Ascheri, mentre tra le novità Giovanni Toscano e Pietro Coppini, figli degli ultimi due capitani vittoriosi.
In attesa di conoscere lo staff scelto dal nuovo capitano Fabio Giustarini la contrada del Nicchio. Prima di Natale, dovrebbe arrivare la comunicazione al popolo durante l’assemblea, al quale il capitano ha già annunciato il veterinario Incastrone, che aveva precedentemente lasciato la commissione veterinaria comunale.
Conferma per Duccio Carapelli nella contrada dell’Aquila, che inizia così il suo secondo mandato da capitano. Per quanto riguarda gli Onorandi al momento l’unica novità è nell’Istrice che ha scelto lo scorso fine settimana il priore Mario Bartalini, che ha sostituito l’ex rettore del magistrato Squarci. Ancora diverse le contrade che dovranno votare per priori e capitani nelle prossime settimane.
La Pantera dovrà scegliere in questo fine settimana per capitano e priore, verso la riconferma Franco Ghelardi, mentre per il nuovo Onorando al posto di Paolo Vannuccini sarà proposto l’attuale vicario Francesco Paolo Viviani.
Il 13 e 14 dicembre, al voto il Drago, per la riconferma del capitano Jacopo Gotti e del priore Luigi Sani ed il Leocorno dove resta il priore Alessandro Mariotti, ma ci sarà un cambiamento per il capitano, lascia Marco Minucci ed al suo posto sarà proposto il nome del mangino Raffaele Gambini. Fine settimana di votazioni anche nella Torre per la riconferma dell’Onorando Massimo Bianchi.
Alle urne dovranno poi andare la Selva, dove si formerà a breve una nuova commissione, per priore e capitano, poi Tartuca, Valdimontone e Civetta per gli Onorandi, dove dovrebbero esserci soltanto conferme.