Palio di Siena, Cottini (Oca): "Tittia e Brigante, partiamo da loro. La nostra filosofia è la continuità"

Di Redazione | 23 Giugno 2025 alle 10:00

“Lavoriamo con continuità rispetto al passato, abbiamo una solida base con i due fantini Tittia e Brigante. E’ indubbio che siano i nostri riferimenti da diversi anni ormai. Una scelta convinta che la contrada ha fatto e che mantiene. Sicuramente ci sentiamo sereni e tranquilli in questo Palio, ci sono contrade con situazioni più scomode, ma il cavallo farà la differenza. Per me un primo Palio tranquillo, controllare la parte emotiva è importante”.

Queste le parole del capitano della Nobile Contrada dell’Oca Duccio Cottini, ospite della puntata di ieri di “Capitano mio Capitano”, il format condotto da Veronica Costa, che va in onda ogni sera alle 21.30 su Siena Tv.

Continuando a parlare di fantini ha aggiunto: “I giovanissimi? Non li seguiamo particolarmente, non è nel nostro Dna, nel modo di lavorare della nostra contrada, preferiamo consolidare situazioni che hanno già dimostrato qualcosa. Esaminiamo i giovanissimi, li teniamo sott’occhio tutti, ma è difficile che si possano considerare”.

Per me è stato un inverno molto intenso – ha raccontato Cottini -, da esordiente per entrare nei meccanismi e nell’ambiente mi sono impegnato a dovere con incontri ripetuti con contrade e fantini, ho partecipato attivamente al percorso dell’addestramento dei cavalli er rendermi conto di tutte le situazioni e poi siamo arrivati all’estrazione ed è andata bene”.

Parlando di cavalli: “Il miglior scenario di cavalli sarebbe 4-5 soggetti che diano chance di vittoria, al di là dei nomi, con 2-3 inserimenti nuovi. Vediamo chi arriva dopo i vari step”.



Articoli correlati