Palio di Siena: Dino Pes: "Viso d'Angelo cavallo esperto e preparato alla perfezione" .

I prossimi impegni per Velluto, Asti per San Martino San Rocco e Castel del Piano per Monumento

Di Viola Carignani | 19 Agosto 2025 alle 16:00

Sono passati solo un paio di giorni dalla corsa del 16 sera e Dino Pes in arte Velluto, è già tornato al suo quotidiano lavoro con i cavalli a Pian delle Fornaci. Tutto in ordine come al solito: ‘ogni cosa al suo posto ogni posto per ogni cosa’, sembra questo il motto di scuderia Dino Pes.

“Non è cambiato nulla, sono al lavoro come sempre, non ho vinto ma sono soddisfatto della corsa” ha detto a Siena Tv.

Un Palio corso in tre con tre cavalli forti e tre fantini di livello. “E’ stato un bel Palio e sono contentissimo di come la Pantera mi accolto in contrada alla fine della corsa”.

Sembravate una sola cosa te e Viso d’Angelo. “Si eravamo all’unisono, mi ci sono trovato subito benissimo e ho scelto di togliere para ombre e qualsiasi altra cosa, volevo ripartire da zero con lui e mi ha dato tutto”.

Un cavallo che forse va saputo interpretare perché ha il suo carattere ma è anche molto disponibile: “E’ disponibile ed esperto e ad agosto aveva una condizione fisica perfetta, era stato preparato benissimo”.

La stagione non è ancora finita, ci sono gli ultimi due importanti appuntamenti di stagione Asti e Castel Del Piano. “Ad Asti sarò il fantino di San Martino San Rocco e i cavalli sono Borghesia e Excalibur, mentre a Castel del Piano dovrei chiudere con Monumento”.

Alla domanda se cambierà qualcosa nella sua vita, dopo questa prestazione in Piazza, Dino sorride e con la sua flemma risponde: “Io sono contento di quello che ho fatto, abbastanza soddisfatto della mia prestazione, ho avuto tante telefonate”.

 

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati