Nella riunione che si è svolta qualche giorno fa i capitani delle contrade, in deciso anticipo ed in maniera un po’ inconsueta rispetto al solito, hanno indicato il nome di Renato Bircolotti come mossiere anche per i Palii del 2026. Una decisione presa all’unanimità dai dirigenti, nella consapevolezza che Bircolotti sia la figura più adatta a ricoprire il delicato ruolo.
Niente da dire sulla scelta di Bircolotti che ha tutte le qualità per fare il mossiere, ma il capitano della Contrada della Pantera Franco Ghelardi, avrebbe voluto ampliare il ragionamento, come ha spiegato stamani in diretta a ‘Buongiorno Siena”.
“Io avrei preferito che si allargasse un po’ il campo ad una riflessione generale più ampia sulla specificità che il Palio di Siena deve riacquisire e sui ruoli, anche in riferimento ai paliotti e altre manifestazioni simili. Questa è una mia opinione, ho cercato di portarla avanti, per ora forse è prematura come valutazione. La mia rimane un’idea un po’ diversa di questo ruolo. Diciamo che in questa fase è mancato un po’ il coraggio di fare una riflessione più complessa. Tra i capitani il clima è positivo e io mi adeguo alla decisione collegiale che abbiamo preso, ma continuerò a portare avanti la mia posizione”.