Palio di Siena, Ghelardi (Pantera): "Per quanto mi riguarda l'esperienza di Bircolotti mossiere finisce qui"

"Sono molto orgoglioso del Palio della Pantera, ho visto un grande Palio come pensavo si potesse fare"

Di Redazione | 16 Agosto 2025 alle 22:58

“Sono molto orgoglioso del Palio della Pantera, ho visto un grande Palio come pensavo si potesse fare. Avevamo ovviamente davanti un’accoppiata fortissima, ce l’abbiamo messa tutta e abbiamo dimostrato che era una situazione più competitiva di quello che qualcuno potesse pensare. Al Valdimontone posso solo fare i complimenti”.

Queste le parole del capitano della Pantera Franco Ghelardi, nel Valdimontone a rendere omaggio alla contrada vincitrice del Palio di agosto.

“Dino Pes è un professionista incredibile, in questo momento una macchina da guerra – ha detto ancora -. Una convinzione, una capacità di lettura, una motivazione che mi ha stupito e mi ha reso orgoglioso della scelta. Credo che il Palio di oggi sia stato un grande Palio. Io credo in questo tipo di Palio, emozionante, divertente”.

Mossiere? “Lo dico serenamente, per il sottoscritto l’esperienza di Bircolotti mossiere termina qui. Non perchè abbia qualcosa contro di lui, ma perchè credo ci debba essere lo stimolo a trovare persone nuove e credo che la regola che chi fa il mossiere a Siena non abbia precedentemente e nè successivamente debba dare la mossa in altri palii, per me è sacra e inviolabile”.



Articoli correlati