La Contrada dell’Oca ha trionfato nel Palio, e le congratulazioni arrivano anche da Niccolò Rugani, Capitano della Nobile Contrada della Tartuca, il quale ha commentato la corsa ai microfoni di Radiosienatv, esprimendo un sincero riconoscimento al vincitore.
“Ha vinto il migliore, ha vinto senz’altro il migliore, ha vinto il fantino più bravo,” ha dichiarato Rugani, riferendosi a Giovanni Atzeni detto Tittia. “Ha fatto una prestazione dove bisogna tutti inchinarsi. Un ragazzino di 40 anni che non ha mai smesso di pintare”.
Il Capitano della Tartuca ha poi affrontato il tema del duello con la Chiocciola: “Il duello Chiocciola-Tartuca ci sta, sono due rivali. Ci è toccato due buoni cavalli, montati da due ottimi fantini che per una serie di combinazioni sono stati buttati in terra tutti e due dal Drago”.
Riguardo alla posizione al canape, il Capitano ha ammesso le difficoltà e ha poi riflettuto su come una diversa estrazione avrebbe potuto cambiare le cose: “Sì, sicuramente era meglio magari pescare un quarto posto”.
Rugani ha ribadito la sua fiducia nelle scelte operate dalla sua contrada: “Sono molto contento del fantino che ho scelto.”
Infine, sul richiamo del Mossiere nei confronti della Tartuca, il Capitano ha minimizzato.