Palio di Siena, il capitano della Tartuca Rugani: "Siamo una contrada dai palati fini, vogliamo il miglior fantino"

Sulla scelta dei cavalli: "Sono per i cavalli buoni, ma con una sola punta sarebbe difficile, due o tre va bene"

Di Redazione | 17 Giugno 2025 alle 9:00

“La Tartuca è una contrada dai palati fini e vuole sempre il meglio, quindi chi fa il capitano si adegua ai suoi contradaioli portando il miglior fantino possibile. Abbiamo la fortuna di avere un rapporto speciale con due dei fantini che hanno vinto gli ultimi palii ( Tittia e Brigante, ndr) e quindi perchè non ambire ai migliori fantini di Piazza”.

Queste le parole del capitano della contrada della Tartuca Niccolò Rugani, ospite ieri sera della prima puntata di “Capitano Mio Capitano”, il format curato da Veronica Costa, per conoscere i condottieri delle 10 contrade che si preparano al Palio del 2 luglio.

Sui fantini giovani Rugani ha detto: “Per l’esordio di un giovane sicuramente c’è da valutare la presenza dell’avversaria, in questo Palio diciamo che si pensa di fare altro, poi se è anche giovane, meglio. Rapporti confermati con Murtas e Mannucci, che potrebbero tornare nella Tartuca, ma anche con altri”.

Sulla scelta dei cavalli: “Sono per i cavalli buoni, purchè non si chiuda tutto il 29 giugno. Una punta solo sarebbe difficile, due o tre va bene. Anda e Bola è sicuramente il primo cavallo, Benitos non lo abbiamo mai visto correre da dietro, Anda e Bola si. Ungaros e Ares Elce sono vicini, anche se leggermente inferiori”.



Articoli correlati