Il Comune di Siena, in vista del Palio del 2 luglio, ha attivato un rapporto di collaborazione professionale a supporto del ‘Servizio Palio’ con Emilio Bicocchi, cavaliere professionista dell’Aeronautica Militare, uno dei cavalieri italiani di riferimento per il Salto Ostacoli a livello nazionale e internazionale.
Bicocchi affiancherà il mossiere Bircolotti e sarà il suo vice.
La decisione nasce, come si legge nella determina del Comune, perché si è “rilevata la necessità di individuare una figura dotata di adeguata professionalità ed esperienza a supporto del Servizio Palio”. Il rapporto di collaborazione, che prevede un compenso di 1500 euro, è stato attivato dato che ” la crescente attenzione e sensibilità dell’opinione pubblica verso il Palio richiede da parte dell’Ente la massima attenzione nella scelta delle varie collaborazioni professionali.
Emilio Bicocchi (classe 1976), 1° Aviere Capo, cresce sportivamente a Scarlino in provincia di Grosseto; inizia la sua attività agonistica in giovane età seguendo la tradizione di famiglia.
Tre volte Campione Italiano assoluto Individuale (2005, 2009, 2016), vanta numerose presenze in Coppe delle Nazioni e gare del più alto livello, ottimi piazzamenti nazionali e internazionali con la squadra azzurra, nonché medaglie ai Campionati Italiani Assoluti. L’ultima il mese scorso a Cervia, quando è salito sul secondo gradino del podio.
Oltre a partecipare alle competizioni ad alto livello come atleta arruolato nelle Forze Armate, si dedica con passione alla crescita di cavalli giovani per l’Aeronautica Militare.
