Palio di Siena in diretta su La7, Fulvio Bruni: "Realizzeremo speciali sulla città, non solo sulla Festa"

Il Consorzio per la tutela del Palio ha scelto il gruppo RCS per i prossimi tre anni: "La decisione non è stata solo economica. Le offerte delle altre emittenti erano molto simili"

Di Veronica Costa | 2 Settembre 2025 alle 14:30

Sarà ancora La7 a trasmettere la diretta del Palio di Siena, questo l’accordo per  i prossimi tre anni comunicato ieri dal Consorzio per la Tutela del Palio. “Il Consorzio ha valutato positivamente il lavoro svolto da La7 del gruppo RCS, afferma il responsabile dell’area immagine del Consorzio Fulvio Bruni. Quest’anno è stata trasmessa in diretta anche la prova generale, il che ha garantito maggiore visibilità alla nostra Festa. I dati dell’audience ci confermano che abbiamo raggiunto un ottimo risultato sotto questo aspetto. Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto. Il contratto sarà firmato successivamente alla presenza dell’Amministrazione Comunale, che cede al Consorzio la titolarità delle immagini”.

Il contratto per la diretta televisiva, firmato nel 2022, era in scadenza ed il Consorzio, dopo aver valutato le offerte ricevute anche da altre emittenti ha deciso di proseguire l’esperienza con il gruppo RCS- La7 per le carriere del 2026, 2027 e 2028.
“Proprio “in extremis” ci si è accorti del Palio di Siena, probabilmente grazie agli ottimi risultati ottenuti. In passato non c’era tutto questo interesse, per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione sapere che anche altre emittenti si sono interessate alla trasmissione della nostra Festa. La scelta, però, non è stata solo economica. A differenza di quanto pubblicato le offerte erano molto simili, non c’erano differenze tra le proposte. Avremo modo di chiarire tutto nei tempi e nei modi opportuni”.

Tra i punti principali del nuovo accordo la volontà di creare delle produzioni, non solo sul Palio, ma anche su Siena e la sua bellezza. “Ci interessava soprattutto la qualità del servizio e l’idea di mostrare cosa c’è dietro la Festa. La7 ci h assecondato in questo. Anticipo che nei prossimi tre anni verranno realizzati alcuni speciali sulla città. Il Palio sarà presente, ma l’obiettivo sarà soprattutto valorizzare ciò che di bello Siena ha da offrire”.



Articoli correlati