Palio di Siena, l’Unione Italiana Ciechi offrirà il Masgalano 2026 per commemorare Enrico Giannelli

L'Uici ha chiesto di poter offrire il Masgalano per sottolineare non solo l’appartenenza alla città, bensì per commemorare Enrico Giannelli, che, in qualità di presidente, tanto ha dato all’associazione

Di Redazione | 21 Ottobre 2025 alle 12:37

Palio di Siena, l’Unione Italiana Ciechi offrirà il Masgalano 2026 per commemorare Enrico Giannelli

Sarà l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti a realizzare e offrire il Masgalano 2026. Lo ha stabilito, con apposita delibera, la Giunta comunale, durante la riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 21 ottobre, su proposta del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio.

Con rinnovate richieste, l’ultima delle quali datata 8 maggio 2025, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha chiesto di poter offrire il Masgalano per sottolineare non solo l’appartenenza alla città e la valorizzazione delle attività perseguite da Uici, bensì per commemorare Enrico Giannelli, che, in qualità di presidente, tanto ha dato all’associazione.

Il Masgalano è il prestigioso riconoscimento che va alla comparsa della Contrada che, più delle altre, si distingue per eleganza, dignità di portamento e coordinamento durante la sfilata del Corteo Storico che precede il Palio del 2 luglio e il Palio del 16 agosto.

Informazioni: Per ricevere le informazioni sul Comune di Siena è attivo il Canale Whatsapp. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link [https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J]. È possibile seguire il Comune di Siena sulle pagine ufficiali dell’amministrazione di Facebook e Instagram.

 



Articoli correlati