Palio di Siena, Michel Putzu: "Ho subìto molto alla mossa la Tartuca, ora mi preparo per Agosto"

Michel Putzu detto Spago, a il Palio il giorno dopo, guarda già al futuro: "A lavoro per il Palio di Agosto"

Di Redazione | 4 Luglio 2025 alle 15:30

Palio di Siena, Michel Putzu: "Ho subìto molto alla mossa la Tartuca, ora mi preparo per Agosto"

Un sogno coronato, ma con un epilogo amaro. Michel Putzu, detto Spago, ha debuttato nel Palio di Provenzano 2025 indossando i colori del Drago sul cavallo esordiente Diosu de Campeda. La sua prima Carriera si è conclusa con una caduta alla curva di San Martino durante il secondo giro. Eppure, lo spirito con cui affronta questo importante traguardo della sua vita da fantino di Piazza lascia intravedere una determinazione tutt’altro che scalfita.

Ho subito alla mossa la Tartuca, mi ha stretto e mi sono trovato fuori posizione”, ha raccontato il giorno dopo la corsa a Siena TV. “Quando è entrata la rincorsa ero girato verso il Casato, il cavallo si era un po’ innervosito. Una volta partiti ho cercato di buttarmi nel mezzo, ma anche quando la Tartuca è caduta mi ha falciato e sono caduto pure io”.

Nonostante qualche sbavatura alla mossa, il capitano del Drago Jacopo Gotti ha espresso parole di fiducia nei confronti di Putzu, riconoscendo il potenziale. “Sono grato alla Contrada per l’accoglienza e l’opportunità. In quei quattro giorni abbiamo lavorato bene e in quel giro e mezzo i risultati si sono visti”.

Diosu de Campeda, cavallo debuttante e molto chiacchierato alla vigilia, potrebbe aver solo iniziato a mostrare il suo valore. “È un soggetto interessante che può crescere molto”, commenta Putzu. Il pensiero, intanto, è già rivolto al futuro: “Adesso andiamo avanti e ci prepariamo per agosto. Non voglio che questa corsa resti un ricordo isolato”.



Articoli correlati