Palio di Siena, minaccia maltempo. Il Sindaco: "Senza Corteo Storico non si corre"

Il rischio maltempo la fa da padrone nella consueta conferenza stampa del Sindaco di Siena

Di Redazione | 2 Luglio 2025 alle 12:34

Palio di Siena, minaccia maltempo. Il Sindaco: "Senza Corteo Storico non si corre"

Il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha parlato – come di consueto – in conferenza stampa a poche ore dal Palio del 2 luglio. L’incognita principale resta quella legata al meteo: “Che la Madonna ci guardi anche dal punto di vista climatico. Ora è Palio, e su questo non si fanno previsioni. I tempi non sono prevedibili né determinabili in anticipo. Se si può fare il Corteo Storico, si fa anche il Palio; se il corteo storico non si può fare, allora non si corre neppure il Palio”.

A proposito della recente sentenza sui fronteggiamenti e delle tensioni che si sono registrate nei giorni scorsi, il Sindaco ha sottolineato: “Le dirigenze hanno fatto un buon lavoro e i contradaioli hanno mantenuto un contegno che non ha pregiudicato il regolare svolgimento della manifestazione”.

Quanto agli ospiti istituzionali invitati dal Comune: “Abbiamo meno ospiti del solito, per quanto riguarda quelli istituzionali, perché ho voluto puntare soprattutto sulla cultura. Il Palio non è un evento turistico, ma è l’espressione più profonda della cultura identitaria di questa città”.

Infine, i ringraziamenti a chi lavora dietro le quinte: “Ringrazio chi permette la realizzazione del Palio: è una macchina complessa che richiede un grande sforzo da parte dell’amministrazione comunale. Credo che dall’esterno non ci si renda conto di quanto sia faticoso, per il Sindaco e per tutte le competenze coinvolte, mantenere in piedi questa organizzazione. Finora tutto ha funzionato come doveva. L’auspicio è che tutto prosegua nel migliore dei modi, ma sappiamo che nei giorni del Palio scattano dinamiche diverse rispetto a quelli precedenti”.



Articoli correlati