Palio di Siena, Minniti: "Benitos ha ferita al posteriore con diversi punti di sutura, non può proseguire l'iter"

Novità per le prove regolamentate: "Visiteremo di nuovo i cavalli al termine di ogni batteria per un'ulteriore scrematura"

Di Redazione | 24 Giugno 2025 alle 15:00

Si dovrà aspettare fino a giovedì 26 per conoscere la lista dei cavalli che hanno passato il primo controllo medico. La lista verrà diffusa dopo la riunione prevista alle 12.30 in cui i capitani potranno, di fronte al sindaco e ai due veterinari della commissione comunale Minniti e Strozzi, avvalersi dell’articolo 37 grazie al quale possono dare un parere non vincolante su cavalli che non sono di interesse per il palio.

Intanto le previsite sono terminate, tre giorni intensi in cui sono stati visitati accuratamente tutti i cavalli. 119 quelli iscritti, ma 116 quelli presentati. Compreso Benitos. Il barbero vincitore del palio di agosto 2024 nella Lupa con Velluto, non prenderà parte alla Tratta: “Un lieve infortunio in allenamento, ha comportato una ferita suturata con sei o sette punti e quindi il cavallo non potrà correre il Palio di luglio”, ha detto il colonnello Carlo Alberto Minniti, veterinario a capo della commissione del Comune di Siena. “Il cavallo è stato regolarmente portato alla clinica del Ceppo come tutti, lo abbiamo visitato e verificato l’infortunio che ne impedisce il percorso almeno per luglio. Si tratta di una ferita al posteriore sinistro”.

In giornata i quattro veterinari – Minniti, Strozzi, Incastrone e Gialletti – avranno da lavorare sulle schede e controllare gli esami radiografici ed ecografici per una valutazione attenta di ogni soggetto. L’ultima parola spetta poi al test Elise per stabilire se i cavalli sono stati sottoposti, prima delle visite, a trattamenti farmacologici. In quel caso saranno esclusi e non potranno proseguire il percorso.

Le prove regolamentate, ex prove di notte, saranno ancora più accurate. “Come commissione avevamo chiesto mesi fa, di poter rivedere i cavalli dopo le prove di notte – ha ricordato il colonnello Minniti – e quindi al termine di ogni batterie rivedremo nel Cortile del Podestà i cavalli che abbiamo ammesso con qualche riserva”. Un passaggio in più che però potrà facilitare un’ulteriore scrematura dei cavalli in vista della Tratta, dato che il numero massimo di cavalli che possono stare nell’Entrone, non può superare le trentacinque unità per motivi di spazio.

Probabile un passaggio alle prove di notte per Zio Frac e Tale e Quale, ma ne sapremo di più quando uscirà la lista definitiva il 26 giugno intorno all’ora di pranzo.



Articoli correlati