Palio: è arrivata l'ufficialità, estrazione delle contrade anticipata al 21 maggio

Quattro le contrade da estrarre, vista la squalifica dell'Oca

Di Redazione | 15 Aprile 2023 alle 10:16

E’ arrivata l’ufficialità, l’estrazione delle contrade per il Palio di luglio è anticipata di una settimana e si svolgerà domenica 21 maggio, anzichè domenica 28 maggio. Come ipotizzato più volte nei mesi scorsi, la concomitanza con il possibile ballottaggio delle elezioni amministrative per la scelta del sindaco, ha suggerito lo spostamento, per evitare che si sovrapponessero due eventi che comportano un consistente impegno di forze dell’ordine, che dovrebbero presidiare i seggi elettorali e controllare la tanta gente che arriverà in Piazza.

Domenica 21 maggio dunque, alle ore 19, si terrà il sorteggio delle quattro Contrade che, con Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio e Tartuca, prenderanno parte al Palio del prossimo 2 luglio. Sono 4 le contrade da estrarre, vista la squalifica dell’Oca e se per prime si apriranno le trifore del secondo piano, vorrà dire che è stata estratta la Civetta, che sconterà così il primo dei due palii di squalifica che ha ricevuto.

 

Le bandiere delle Contrade estratte saranno collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, insieme a quelle che partecipano di diritto alla Carriera.

In base ai provvedimenti di esclusione la bandiera dell’Oca, sarà esposta all’ultimo posto della finestra del secondo piano, a fianco, nel caso venisse estratta, quella  della Civetta e con bandiere delle altre Contrade che non parteciperanno al primo Palio del 2023.



Articoli correlati