La strategia della Selva è quella di sempre: avere nel lotto tutti i cavalli migliori. Lo ha confermato il capitano Alessandro Giorgi, ospite stamani a Buongiorno Siena. “Il Palio è fondamentalmente emozione – ha detto -, ritengo sia importante che il popolo possa gioire ed è bello vivere quattro giorni in un certo modo”.
E a proposito del parco cavalli ha aggiunto: “E’ importante in ogni Palio poter inserire nel lotto due-tre cavalli nuovi, ma avere comunque una base di riferimento”. In merito all’addestramento dei barberi l’idea di Giorgi è quella “non solo di una pista, ma di una struttura polifunzionale che potrebbe essere un progetto interessante per Siena, a prescindere dal fatto che l’investimento possa essere fatto con soldi pubblici o privati. Della pista ‘quattro stagioni’ se ne parla da troppo tempo, serve davvero una struttura che permetta ad addetti ai lavori, fantini e proprietari una maggiore tutela”.
Rapporti con i fantini: “I fantini che hanno già montato nella Selva, a partire da Giovanni, sono i benvenuti. Ovviamente non solo Tittia, sarà importante lavorare sulle accoppiate, è un Palio tecnicamente molto bello e apertissimo a tante soluzioni”.