Palio, Giovanni Mazzini presenta il Drappellone di Manganelli: "Onorato della scelta dell'artista"

Un legame di amicizia e collaborazione in molti progetti tra i due: entrambi archivisti di contrada, Manganelli nel Nicchio e Mazzini nella Tartuca, hanno unito le loro passioni per storia e arte in diversi progetti

Di Veronica Costa | 28 Maggio 2025 alle 16:30

Palio, Giovanni Mazzini presenta il Drappellone di Manganelli: "Onorato della scelta dell'artista"

Sarà Giovanni Mazzini, storico senese e voce di La7 per la diretta del Palio, a presentare il drappellone di Riccardo Manganelli. Un legame di amicizia e collaborazione in molti progetti tra i due: entrambi archivisti di contrada, Manganelli nel Nicchio e Mazzini nella Tartuca, hanno unito le loro passioni per storia e arte in diversi progetti.

“Sono onorato della scelta dell’artista perchè con Riccardo c’è un rapporto di lunga data, afferma Mazzini. Oltre a essere entrambi archivisti delle nostre rispettive contrade, insieme abbiamo realizzato progetti editoriali tra cui “Figuriamoci Siena Il Palio”, album dedicato alla Festa. Questo progetto ha reso Riccardo più popolare in città con le sue rappresentazioni degli stemmi delle contrade poi tradotte in stampe ed esposte in una mostra da me presentata. C’è un rapporto di stima reciproca”.

“Durante la presentazione cercherò di illustrare l’opera nella sua forma e significato, ricordando anche la dedica all’Accademia degli Intronati. Poi vorrei riprendere la produzione artistica di Riccardo, che è un ingegnere, ma ha una qualità grafica e pittorica importante. Spero di riuscire a dare risalto sia all’opera che all’artista”.

Giovanni Mazzini in passato ha già presentato il Drappellone del 2 luglio 2010 ed il Masgalano del 2018.



Articoli correlati