Durante la sua visita alla clinica veterinaria Il Ceppo, in occasione delle previsite per la Carriera del 2 luglio, il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha affrontato con franchezza due dei temi che nelle ultime settimane hanno generato più dibattito: le piste di addestramento del Protocollo equino e l’adozione dei nuovi zucchini, i caschi protettivi dei fantini.
Piste di addestramento: “Se ne riparlerà da settembre”
“Al Consiglio comunale ho semplicemente chiarito che si parla di addestramento, non di corse. E le corse non sono competenza del Comune”, ha precisato Fabio rispondendo alle polemiche. “Abbiamo tuttora in essere due piste, quelle di Mociano e Monticiano, tradizionalmente utilizzate. Ho espresso le mie perplessità in aula, anche perché il Consiglio è un luogo in cui si fa anche politica, e non sempre è il contesto più adatto per confronti tecnici”.
Nessuna chiusura netta, però. Anzi: “Da settembre comincia una nuova stagione, e nulla vieta di fare nuove valutazioni, ascoltando come sempre tutte le parti coinvolte. Anche sul protocollo”.
Riguardo l’ipotesi di una nuova pista di addestramento a Pian delle Fornaci, Fabio ha mostrato apertura ma anche prudenza: “Mi dicono esserci questa possibilità, ma io non sono un tecnico. Ho bisogno di affidarmi a chi ha competenze specifiche: non è certo il sindaco a decidere per gusto personale. La valuteremo, se necessario”.
La sindaca ha poi ribadito un concetto a lei caro: “Piazza del Campo è unica. Possono esserci tutte le comparazioni possibili, ma la sua atmosfera, anche dal punto di vista psicologico per il cavallo, è difficilmente riproducibile. Gli animali percepiscono l’ambiente, e non so se questo viene considerato abbastanza”.
“Va anche detto – ha concluso sul punto – che i cavalli del Palio corrono ovunque, non solo per Siena o per il protocollo. Occasioni per visionarli non mancano, anzi, ce ne sono fin troppe”.
Nuovi zucchini: “Aspetto indicazioni ufficiali dai Capitani”
Infine, a margine della visita, Fabio ha commentato anche la possibile introduzione degli zucchini di nuova generazione, già sperimentati in alcune prove in Piazza: “Non ho ancora ricevuto una comunicazione ufficiale da parte dei Capitani sull’introduzione dal Palio di luglio. So che si tratta di un ulteriore elemento di sicurezza, previsto anche dalla normativa. Per ora vedremo: le prove si sono svolte con zucchini più adatti, e il Comune si era già attrezzato. Ma sul Palio vero e proprio, ci sono regole specifiche da rispettare”.