Si avvicina il primo appuntamento del mondo del palio per il 2022. L’11 e 12 marzo sono infatti in programma alla clinica veterinaria del Ceppo le previsite.
Mercoledì prossimo si chiuderanno le iscrizioni dei cavalli per le ammissioni al protocollo equino 2022. Al momento sono 70 le domande pervenute al comune di Siena. Sono state infatti riscontrate alcune difficoltà nella compilazione dell’iscrizione online. Molte le domande di iscrizione arrivate con materiale non completo.
Il comune di Siena per questo motivo ha infatti ricordato tramite telegram, uno dei canali con cui giornalmente invia comunicazioni, le modalità per l’iscrizione dei cavalli al protocollo. “Si ribadisce che la documentazione deve essere completa ed integra e che l’assicurazione deve contenere tutti i dati necessari per la sua verifica – afferma il comune – e che il cavallo deve essere iscritto con il nome completo riportato sul documento identificativo”. Una precisazione viste le difficoltà riportate nella compilazione della domanda, procedimento che ormai deve essere svolto online e con l’utilizzo dello spid.
Questo sembra aver complicato un po’ l’iscrizione dei cavalli che al momento sono appunto 70, anche a causa di domande incomplete. Nei prossimi giorni sicuramente il numero sarà destinato a crescere, lo scorso anno infatti i cavalli iscritti furono 169. Vedremo se nei giorni rimasti si riuscirà a raggiungere lo stesso numero. Un elemento fondamentale soprattutto in vista di un anno in cui il tufo il piazza potrebbe veramente diventare realtà. Dopo due anni di stop i cambiamenti da fare per il parco cavalli saranno molti.
Dal 22 marzo infatti inizieranno gli appuntamenti a Mociano e Monticiano. Dieci le date in programma per rivedere vecchie conoscenze e scoprire i nuovi arrivi, mentre da aprile con la fine dell’emergenza sanitaria si inizierà realmente ad organizzare le carriere del 2022.